© 2023 by Push & Tush. Proudly created with Wix.com

 

Fred de Palma

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Federico Palana, in arte FRED DE PALMA, classe '89 incontra la cultura hip-hop nel 2008 attraverso la conoscenza delle principali personalità di spicco della scena torinese mostrando ben presto una forte attitudine al freestyle, che in breve tempo gli vale una notevole notorietà nell'ambiente. 

 

Le numerose partecipazioni ai maggiori contest di freestyle fra Torino e Milano lo mettono in contatto inoltre con nuove realtà e nel 2010 conosce Dirty C, con il quale scatta subito una forte alchimia. A distanza di poco tempo formano il gruppo Royal Rhymes iniziando a fare i primi esperimenti in studio. 

 

Nel 2010 approdano all'etichetta torinese Trumen Records dove entrano in contatto con i produttori Jahcool e Double H Groovy. A distanza di poco tempo iniziano a lavorare per l’album di debutto del duo, "Royal Rhymes" uscito nel gennaio 2012, un album curatissimo in termini di sonorità, con produzioni di alto livello grazie alla collaborazione di importanti produttori quali DROP, Luda, Tyrelli e arricchito da featuring quali Gué Pequeno, Emis Killa, Zuli, Mulinu, Cicco Sanchez, Kevin Hustle Rox. 

 

Parallelamente al disco FRED continua a farsi valere sui ring del freestyle, vincendo moltissimi contest e piazzandosi al primo posto dello Zelig Urban Talent 2011, che nel 2012 lo porta all'attenzione del primo programma televisivo dedicato al freestyle MTV Spit al quale partecipa piazzandosi tra i primi 4 freestyler italiani. 

 

Da lì a poco fa uscire insieme al suo socio Dirty l'ep "God Save The Royal", che si posiziona al primo posto in classifica iTunes per alcune settimane, visto il successo DI MTV Spit viene chiamato sul prestigioso palco di J-Ax in più di un'occasione a fare uno show freestyle. 

 

Data l'estrema produttività dell'artista e la necessità di fare un prodotto solista, in sole due settimane da vita al suo primo album "F.D.P." uscito il 6 novembre 2012, dove collabora con i produttori Double H Groovy , Zef, Drop, BigZilla, Vox p e Dj Fede, il tutto arricchito dai featuring di tutta la sua crew allargata: "Royal Fam" (Cicco Sanchez,Pablo Frida,Korven) dal socio Dirty e da Jack the Smoker, il prodotto ha un forte riscontro e si posiziona primo in classifica iTunes per alcune settimane. Nel 2013 partecipa alla seconda edizione di MTV Spit, piazzandosi terzo.

 

“BOYFRED” è il titolo dell’ultimo album di Fred uscito per Warner Music. 

entrato nella top 10 della classifica di vendita, da cui sono stati estratti i singoli  “Serenata Trap”, “Stanza 365”, “Buenos Dias” (questi utlimi sono certificati disco d’oro per le vendite),“Canterai” e i cui video hanno ottenuto complessivamente più di 21 milioni visualizzazioni.

 

L’8 settembre 2017 esce “Ora che”, il singolo che, dopo “Adios” e “Il cielo guarda te” (certificato platino per le vendite), anticipa il suo nuovo album “HANGLOVER” che vienepubblicato il 15 settembre, specchio dell’evoluzione, della maturità e del bisogno di Fred di mettersi ancora una volta alla prova con sonorità e influenze nuove.

 

L’estate del 2018 è con il singolo “D’estate non vale” feat. Ana Mena che ha raggiunto la certificazione Platino per le vendite,  il numero 1 della classifica di Spotify totalizzando oltre 26 milioni di streaming, e 60 milioni di visualizzazioni per il video. A novembre esce un nuovo brano “Sincera”.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now